La Casa Torre Barletti-Baroni è tra le poche testimonianze di casa-torre a noi pervenute, edificio destinato a funzione abitativa, difensiva e commerciale, infatti al piano stradale era solitamente presente la bottega del proprietario della casa, mentre ai piani superiori vi erano le camere e le cucine.
La costruzione, risalente al XIII secolo, si trova all'angolo tra Chiasso Barletti, tipico vicolo medievale, e Via Fillungo ed è un esempio di abitazione medievale con facciata adornata da trifore.
L'angolo è in pietra, mentre le pareti sono state costruite con mattoni; da segnalare gli oculi, posti al di sotto delle finestre, per facilitare l'areazione all'interno delle stanze.
Nella parte più alta del lato che si affaccia su Via Chiasso Barletti è possibile osservare successivi adeguamenti dell'edificio, al fine di ottenere maggiore spazio, tramite sporti con base lignea e pareti in mattoni che escono dal profilo verticale della torre.
La sua fortificazione è formata da un grande arco in pietra poggiante su due pilastri laterali, sembra che gravasse su quattro piedi e che tutto il resto fosse vuoto, mentre nella vista odierna le pareti sono completamente tamponate. Alla sommità è rimasto il solaio, un tempo destinato alla sentinella di guardia.