La presenza dei Frati Francescani a Lucca è testimoniata da documenti già nel 1228, ma la chiesa venne ricostruita e ampliata nel XIV secolo. Al XIII secolo appartiene la sacrestia con al centro un pilastro di pietra a sorreggere le volte a crociera.
L'edificio attuale in mattoni rossi, presenta una facciata con filari di blocchi di calcare bianco alternati a calcare grigio, con due arcate cieche ai lati del portone di ingresso, strombato e affiancato da due arche sepolcrali. La parte al di sopra della cornice e delle arcate è stata lasciata incompiuta e ultimata solo nel 1930 con il rosone centrale.
L'interno della chiesa è costituito da un'aula unica coperta a capriate che termina in un'abside a pianta rettangolare con volta a crociera a cui furono aggiunte due cappelle, finite agli inizi del XV secolo. All'interno dell'aula sono presenti altari laterali in marmo che ospitano pale dipinte, e un ciclo pittorico attribuito alla scuola fiorentina quattrocentesca. In questo edificio furono sepolti Ugolino Visconti, nipote del celebre Ugolino della Gherardesca, Giovanni Guidiccioni, vescovo, poeta e umanista, e Luigi Boccherini, famoso violinista e compositore, mentre una targa ricorda il condottiero ghibellino Castruccio Castracani.
Oltre alla chiesa, il complesso conventuale, vanta edifici disposti intorno a tre chiostri e l'oratorio di S. Franceschetto (1309). Dopo varie vicissitudini storiche, il complesso è stato rilevato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che lo ha restaurato.
Sfoglia il catalogo dei percorsi oppure scarica l'app per iOS e Android